Nel vigneto di Viarigi, che contorna la piccola chiesetta romanica di San Marziano, dalla quale ne deriva il nome, vengono coltivate le uve Ruchè, biologiche.
Si tratta di un’antico vitigno Piemontese dall’origine ancora incerta, “magico e misterioso ma indimenticabile” – ndr Enza Cavallero -, e ancora “stupefacente… con la sua aggressività dolce” – ndr Rolf Kaufmann -, varietà semi-aromatica, la cui coltivazione e denominazione sono limitate all’area collinare di Castagnole Monferrato, dal quale ne deriva il nome.
Dopo una selettiva vendemmia manuale normalmente nella prima metà del mese di settembre, segue la vinificazione tradizionale delle uve in purezza con macerazione di 8/10 gg, poi, la sosta per alcuni mesi in acciaio.
Il colore è rosso rubino vivo, con unghia violacea, accattivante per aromaticità tutta giocata sulle note floreali e fruttate di lampone, rosa e fragolina di bosco. In bocca il sapore è appagante, gradevole con finale asciutto.
Vino estremamente versatile e moderno si presta bene ad essere abbinato a piatti saporiti e speziati, anche etnici e, se servito fresco, a preparazioni ittiche. È stupefacente abbinato alla tipica torta di nocciole di Castagnole, come vuole l’antica tradizione.
Colore rosso rubino profondo, profumo vinoso, pieno e appagante, con sentori di frutta rossa fresca, appena matura con delicata scia minerale, tutti estremamente bilanciati.
Antico vitigno autoctono del Monferrato al gusto il Grignolino è di buona freschezza e media tannicità che sorprende, vista la chiarezza del caratteristico colore rosso rubino.
Colore rosso rubino intenso e notevole struttura. Profumo vinoso, sentori di frutta rossa, bacche di bosco e con un delicato tono speziato. Morbido in bocca.
Nel vigneto della regione Pinella in Cocconato d’Asti vengono coltivate le uve PINOT NERO da cui si produce questo vino Spumante Rosè
Colore rosso rubino intenso con cenni granato. Olfatto complesso e pieno, con chiari sentori di frutta rossa, ciliegia e vaniglia. Sfumature speziate avvolgenti.
Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Profumo molto delicato ma intenso e persistente con note fruttate, di fiori bianchi e spiccatamente minerali.
Sentori di fiori di acacia, limone, note di salvia e di albicocca. Caldo al palato, di media freschezza e sapidità, con una bella chiusura fruttata.
Fermentando in bottiglia si ottiene un Nebbiolo Rosato frizzante con fondo. “Tappato” a corona può essere degorgiato per consumarlo limpido oppure agitato e stappato per renderlo opalescente.
Il suo colore è rame chiaro con sfumature ambrate. Ricco di aromi di timo ed erbe, e frutta bianca, pere, mele cotogne e agrumi. Si accompagna bene alla cucina asiatica.
Vino aromatizzato Bianco ottenuto dall'infusione in alcool di 20 erbe che viene poi unito a zucchero di canna ed al nostro vino bianco macerato Viorange.